News sul Mondo vino e non solo...

Se ti piacciono le nostre news rimani sempre aggiornato iscrivendoti alla nostra newsletter !!!

14Febbraio

Prosecco, successo senza confini

Solo lunedì scorso il Conegliano Valdobbiadene era volato a New York per ritirare il premio come area vinicola dell’anno, consegnato dalla rivista Wine Enthusiast all’area storica del Prosecco, premiata assieme alla doc. Ora i produttori del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore sono di nuovo “in tour” negli States per promuovere questo vino autoctono ma cosmopolita.
Il 7 febbraio a New York presso il Metropolitan Pavilion e il 9 al Terra Gallery di San Francisco si terrà, infatti, l’evento Italian Wine Masters, dove il Consorzio Tutela Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore si presenterà assieme ai colleghi di Brunello di Montalcino, Chianti Classico e Vino Nobile di Montepulciano.

14Marzo

Export da record

Le cifre comunicate dall'istat confermano che nel 2011 le esportazioni di grandi e piccoli produttori di vino hanno raggiunto 4,4 miliardi di euro. "Con 24 milioni di ettolitri di vino venduti oltre confine nel 2011 (+ 9% rispetto al 2010), i volumi delle esportazioni hanno di fatto superato quelli dei consumi interni, che sono fermi a 20 milioni di ettolitri" così il presidente del settore vitivinicolo di Fedagri-Confcooperative Adriano Orsi commenta i dati definitivi dell’export del comparto vino riferiti al 2011 resi noti oggi dall’Istat.
Il dato, cumulato sui 12 mesi, comunicato oggi dall’Istat, dà incremento superiore al 12% in valore sul 2010 e del 9% in volume per un totale di 24 milioni di ettolitri.

09Aprile

Vinitaly 2012

Chiude dopo 4 giorni con numeri da record il Vinitaly di Verona edizione 2012: oltre 140mila i visitatori, provenienti da 120 Paesi. La percentuale degli operatori stranieri è cresiuta ancora, superando il 35%. Questi i primi dati di consuntivo della grande fiera italiana del vino.
La grande novità di quest’anno era il cambio data e cadenza settimanale della manifestazione: la fiera veronese tradizionalmente si svolgeva all’inizio di aprile, con apertura il giovedì e chiusura il lunedì della settimana successiva. L’ edizione 2012 è cominciata domenica 25 marzo e si è conclusa mercoledì 28 marzo. In sintesi: