News sul Mondo vino e non solo...

Se ti piacciono le nostre news rimani sempre aggiornato iscrivendoti alla nostra newsletter !!!

07Maggio

Cantine aperte

Torna il 27 maggio Cantine Aperte, il principale appuntamento in Italia per scoprire il mondo e la cultura del vino direttamente nei suoi territori di produzione. Per la sua 20^ edizione, circa 1000 aziende del Movimento Turismo Vino apriranno le porte agli enoappassionati con un programma denso di appuntamenti. La manifestazione organizzata da Movimento Turismo Vino è il più importante appuntamento in Italia dedicato ad appassionati e intenditori che vogliono conoscere il vino attraverso i suoi luoghi di produzione. Degustazioni in cantina, cene a tema, abbinamenti cibo-vino: sono solo alcune delle iniziative al centro di una giornata per festeggiare i 20 anni del Movimento dove sono attesi 1,2 milioni di visitatori e saranno stappate oltre 600.000 bottiglie.

09Luglio

My sommelier

My Sommelier è un’applicazione gratuita che suggerisce il miglior vino da abbinare alla pietanza che si sta degustando, proprio come fa un vero sommelier professionista di ASPI. Grazie infatti a un sofisticato algoritmo, ogni vino ed ogni acqua minerale suggeriti per l’abbinamento, vengono selezionati sulla base diparametri tecnico-scientifici studiati da ASPI.

Sono diverse le occasioni in cui My Sommelier può salvare l’utente da una brutta figura: dalla scelta del vino più adatto - in enoteca o al supermercato - per una cena romantica o con amici amanti del buon vino, così come al ristorante, per destreggiarsi senza problemi con la lista dei vini.

07Agosto

Enologia: opportunita’ di lavoro...

... per i giovani anche in tempi di crisi. In un momento critico per l’economia nazionale, il settore enologico può ancora offrire un’opportunità di lavoro e crescita professionale. E’ questo il tema centrale del convegno "Professione Vino", in programma al castello di San Salvatore a Susegana (TV ). L’incontro si svolgerà nell’ambito de "Il Veneto al 300 x 100", evento in cui 300 vini di 100 aziende presenteranno l'eccellenza del vino veneto ad un pubblico di professionisti e appassionati. Moderato dal giornalista Alberto Schieppati, direttore della rivista Artù, l'incontro avrà tra i relatori Dino Marchi, presidente Ais Veneto, e Sandro Camilli, presidente Ais Umbria, che analizzeranno la professione di sommelier e quanto questo mestiere attiri soprattutto i giovani.