News sul Mondo vino e non solo...

Se ti piacciono le nostre news rimani sempre aggiornato iscrivendoti alla nostra newsletter !!!

27Marzo

Vinitaly 2013

Il Vini­taly, alla fine, è sem­pre il Vini­taly. Uno di que­gli eventi che pos­sono essere vis­suti in tanti modi diversi, ognuno emo­zio­nante e unico. C’è chi pre­fe­ri­sce viverlo di corsa visitando tutti gli stand, chi invece non vuole per­dersi nean­che una delle con­fe­renze orga­niz­zate in occa­sione della mani­fe­sta­zione e chi invece ne appro­fitta per sco­prire pro­dotti nuovi e poco cono­sciuti che dif­fi­cil­mente si rie­scono a tro­vare altrove.
In ogni caso, comun­que si sia scelto di viverlo, dal Vini­taly appare chiaro che il set­tore viti­vi­ni­colo ita­liano è in una fase di forte fer­mento, nascono nuove idee, si risco­prono vec­chi viti­gni, ven­gono creati nuovi con­sorzi, si rin­sal­dano alleanze.

19Febbraio

Degustazione al buio

La degustazione al buio illumina i sensi! Attraverso questa degustazione possiamo iniziare il risveglio della sensibilità per la riattivazione dei sapori e dei saperi. Immaginate di entrare in una sala completamente buia. Non pensate di trovare un paio di candele accese e neppure una vecchia lampada a petrolio appesa in un angolo. Il buio sarà assoluto. Sarete accompagnati al vostro tavolo, sfiorerete le sedie su cui vi accomoderete, prenderete visione tattile del vostro piatto, dei bicchieri, della posateria. Srotolerete rigorosamente il vostro tovagliolo... pensiamo che vi possa tornare utile. Camerieri rigorosamente ciechi, vi serviranno a tavola tre Vini della Cupertinum abbinati a prodotti gastronomici di altissima qualità del territorio.

23Gennaio

Vinoterapia

Vinoterapia Elesir di giovinezza Nell'uva sono contenute le sostanze per la vinoterapiaSi chiama vinoterapia, è la nuova tendenza cosmetica contro l’ invecchiamento cutaneo.
Tutti sappiamo che un bicchiere di vino rosso durante i pasti aiuta a prevenire le malattie cardiache, ma pochi sanno che alcune sostanze contenute nel vino aiutano a limitare il processo di invecchiamento.
Il segreto della vinoterapia è il polifenolo che ha delle potenti capacità antiossidanti, una sostanza presente nell'uva che poi attraverso il processo di fermentazione viene estratto e lo si ritrova anche nel vino.