Vinitaly 2013
Il Vinitaly, alla fine, è sempre il Vinitaly. Uno di quegli eventi che possono essere vissuti in tanti modi diversi, ognuno emozionante e unico. C’è chi preferisce viverlo di corsa visitando tutti gli stand, chi invece non vuole perdersi neanche una delle conferenze organizzate in occasione della manifestazione e chi invece ne approfitta per scoprire prodotti nuovi e poco conosciuti che difficilmente si riescono a trovare altrove.
In ogni caso, comunque si sia scelto di viverlo, dal Vinitaly appare chiaro che il settore vitivinicolo italiano è in una fase di forte fermento, nascono nuove idee, si riscoprono vecchi vitigni, vengono creati nuovi consorzi, si rinsaldano alleanze.
L’accresciuta consapevolezza del consumatore medio che non si accontenta più di acquistare un vino solo per il nome, ma vuole sapere anche da dove viene e come viene fatto, è una spinta potente per i produttori a lavorare sempre meglio, a ricercare l’eccellenza ed anche a comunicarla in modo efficace ed efficiente.
Quest’ultimo campo in particolare, che era stato trascurato fino a pochi anni fa, è finalmente percepito come fondamentale per poter competere anche all’estero con gli avversari di sempre, francesi e spagnoli.
Noi il nostro Vinitaly lo vogliamo vivere in compagnia ed in maniera molto tranquilla, soffermandoci da vecchi amici registrati sul nostro portale e cercando di prediligere la qualità sacrificando la quantità. La cosa più affascinante del Vinitaly è la luce che brilla negli occhi delle persone quando parlano del loro vino, quando sono consapevoli di averti messo sotto al naso un prodotto fuori dalla norma.
E’ questo quello che cerchiamo in fiera, quella luce, quella fierezza, quella consapevolezza, e dobbiamo ammettere che la passione che trasuda dalle parole e dai gesti di alcuni personaggi, profondamente innamorati del loro lavoro, messa a confronto col grigiore che trapela dagli occhi delle persone immerse nel traffico a Milano che si incrociano tutti i giorni dà da pensare parecchio.
Appuntamento fissato per il prossimo 7 aprile per scoprire nuovi sapori e vivere nuove emozioni.
Commenti (0)