27Marzo

Vinitaly 2013

Il Vini­taly, alla fine, è sem­pre il Vini­taly. Uno di que­gli eventi che pos­sono essere vis­suti in tanti modi diversi, ognuno emo­zio­nante e unico. C’è chi pre­fe­ri­sce viverlo di corsa visitando tutti gli stand, chi invece non vuole per­dersi nean­che una delle con­fe­renze orga­niz­zate in occa­sione della mani­fe­sta­zione e chi invece ne appro­fitta per sco­prire pro­dotti nuovi e poco cono­sciuti che dif­fi­cil­mente si rie­scono a tro­vare altrove.
In ogni caso, comun­que si sia scelto di viverlo, dal Vini­taly appare chiaro che il set­tore viti­vi­ni­colo ita­liano è in una fase di forte fer­mento, nascono nuove idee, si risco­prono vec­chi viti­gni, ven­gono creati nuovi con­sorzi, si rin­sal­dano alleanze.

L’accresciuta con­sa­pe­vo­lezza del con­su­ma­tore medio che non si accon­tenta più di acqui­stare un vino solo per il nome, ma vuole sapere anche da dove viene e come viene fatto, è una spinta potente per i pro­dut­tori a lavo­rare sem­pre meglio, a ricer­care l’eccellenza ed anche a comu­ni­carla in modo effi­cace ed effi­ciente.

Quest’ultimo campo in par­ti­co­lare, che era stato tra­scu­rato fino a pochi anni fa, è final­mente per­ce­pito come fon­da­men­tale per poter com­pe­tere anche all’estero con gli avver­sari di sem­pre, fran­cesi e spagnoli.

Noi il nostro Vinitaly lo vogliamo vivere in compagnia ed in maniera molto tranquilla, soffermandoci da vecchi amici registrati sul nostro portale e cercando di prediligere la qualità sacrificando la quantità. La cosa più affa­sci­nante del Vini­taly è la luce che brilla negli occhi delle per­sone quando par­lano del loro vino, quando sono con­sa­pe­voli di averti messo sotto al naso un pro­dotto fuori dalla norma.

E’ que­sto quello che cerchiamo in fiera, quella luce, quella fie­rezza, quella con­sa­pe­vo­lezza, e dobbiamo ammet­tere che la pas­sione che tra­suda dalle parole e dai gesti di alcuni per­so­naggi, pro­fon­da­mente inna­mo­rati del loro lavoro, messa a con­fronto col gri­giore che tra­pela dagli occhi delle per­sone immerse nel traffico a Milano che si incro­ciano tutti i giorni dà da pen­sare parecchio.

Appuntamento fissato per il prossimo 7 aprile per scoprire nuovi sapori e vivere nuove emozioni.

Mercoledì, 27 Marzo 2013, News 2013, Vinitaly,

Segnala questa pagina aggiungendo il link su...

Commenti (0)

Lascia un commento

Devi effettuare il login per lasciare un commento. Non sei ancora registrato?
Registrati a vinicoleitaliane.it o usa il tuo account Facebook o Twitter per lasciare un commento.