Enopolis Costa Viola | ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
La coop. Enopolis Costa Viola nasce nel 2004 per volontà di 100 piccoli viticoltori che coltivano i terrazzamenti vitati della rinomata Costa Viola di Reggio Calabria, praticando la cosidetta "viticoltura eroica" e di forte pendenza, salvaguardando il territorio lungo 20 km di costa tra Villa San Giovanni, Scilla, Bagnara Calabra, Seminara e Palmi.
In collaborazione con la Casa Vinicola Criserà sita a Catòna di Reggio Calabria, la coop. agricola "Enopolis Costa Viola" ha dato vita nel 2006 ad "Armacìa, il vino dei terrazzamenti" - IGT Costa Viola rosso. Un vino che con meno di 10.000 bottiglie numerate riscuote sempre più successo.
I vini Enopolis Costa Viola
"Armacìa, il vino dei terrazzamenti" - IGT Costa Viola rosso :
Ottenuto da vitigni autoctoni (Malvasia nera, Prunesta, "Patri niru", Gaglioppo, Nerello) è un vino che richiama i colori del mare della Costa Viola ed i sentori del territorio: la mineralità della pietra e la sapidità della salsedine si armonizzano ai sapori di frutta rossa matura.
Un vino armonico grazie al blend tra le uve mature dei vigneti esposti a sud e quelle meno mature ma con maggiore acidità fissa dei vigneti esposti a nord, raccolte nello stesso giorno appositamente.
E' il vino amico dell'ambiente ed emblematico del territorio terrazzato della Costa Viola.
Dove siamo

Commenti (0)