Ka Mancine' | ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Azienda Agricola Ka Mancine’, è La storia nelle nostre mani che racconta la tradizione di una famiglia storica di soldano i “Mancinei”. In questi luoghi, dove la viticoltura e’ considerata eroica, nel 1998 Maurizio Anfosso dei Mancinei e la sua famiglia riscopre questa antica tradizione.
I nostri vini
La nostra produzione nasce nel territorio del Rossese di Dolceacqua dove la coltivazione di questo vitigno autoctono crea questo nobile nettare che ha raggiunto il suo apice nella creazione 1972 della doc " Rossese di Dolceacqua".
La nostra produzione è basata su due cru:
- Rossese di Dolceacqua "Galeae"
- Rossese di Dolceacqua "Beragna"
Negli ultimi anni sono stati affiancati, a questi, altri due vini senza denominazione, frutto della nostra fantasia e della continua ricerca di territorialità, che è la base della nostra filosofia.
- "Sciakk" Vino Rosato (100% Rossese di Dolceacqua) particolare rosato da vendemmia tardiva con un leggero appassimento delle uve in vigna.
- "Tabaka" Vino Bianco (70% Tabacca - 20% Vermentino - 10% Viognier) la Tabacca è un vitigno autoctono importato dalla Tunisia dai Genovesi nella Liguria di Ponente, dove ha trovato il suo vero habitat. Vitigno che preferisce le posizioni più elevate e meglio esposte, difficile nella maturazione finale, mostra un carattere agressivo al contrario del Vermentino e del pigato.
Vinificato con il Vermentino per amorbidire il suo carattere rude. Il Viognier ha la funzione di ammorbidire il finale ammandorlato della Tabacca
Dove siamo

Commenti (0)