La Calcinara

L'azienda vinicola La Calcinara si estende nei venti ettari di proprietà della Contrada Calcinara, a Candia, nel comune di Ancona, nell’area interna della denominazione Cònero.
Un'azienda giovane condotta da giovani, Paolo ed Eleonora Berluti, e dall’intenzione di valorizzare il proprio territorio con i prodotti tipici e le varietà autoctone del Cònero.

La filosofia è quella di elevare il Rosso Conero al suo apice, creando vini passionali, complessi, caldi, che accompagnino i momenti celebrativi delle persone cosi come quelli difficili delle nostre vite.
L'azienda produce due vini: il "Terra Calcinara" Rosso Conero affinato in botti grandi di rovere in cui prevalgono i sentori fruttati del montepulciano, e il "Folle" Conero Riserva affinato in piccole botti dei più pregiati roveri francesi.
I terreni sono calcareo-marnosi, di tessitura sabbioso-argillosa e di origine marina. L’intensità, la struttura e la mineralità dei vini che ne nascono sono l’esaltazione dell'incontro fra queste componenti.
La vigna e la cantina sono curati personalmente dalla famiglia con professionalità e ricerca continua, dalla potatura alla raccolta, dalla vinificazione alla commercializzazione.
Oltre al vino l'azienda estrae dai due ettari dell' oliveto anche l'olio extravergine di oliva, nelle espressioni Monovarietale Raggia, Mononovarietale Leccino e Blend.


I nostri vini

FOLLE - CONERO DOCG RISERVA
Uvaggio: 100% Montepulciano. Affinamento in barriques nuove di rovere francese per 18 mesi. 6 mesi di assemblaggio più 12 mesi di affinamento in bottiglia.
Analisi organolettica e abbinamenti consigliati: Rosso rubino intenso, con leggeri riflessi granata. Al naso è complesso, elegante, aperto, speziato a tratti terroso, polvere di cacao. In bocca è materico e sapido. Tannini morbidi e lisci. Ottimo con selvaggina, arrosti, tagliata all'aceto balsamico.

TERRA CALCINARA - ROSSO CONERO DOC
Uvaggio: 100% Montepulciano. Affinamento 24 mesi in botti grandi di rovere da 25 hl seguiti da 1 anno in bottiglia. Analisi organolettica e abbinamenti consigliati: Rosso rubino intenso con riflessi violacei. Naso intenso con sentori fruttati di marasca, cassis e leggere note balsamiche. In bocca è intenso e persistente, tannini morbidi e sinceri. Ottimo con carni accompagnate da salse anche dolci, capriolo, primi con sughi di carne. Formaggi di media e lunga stagionatura.

Dove siamo

SOCIAL LINK

Segnala questa pagina aggiungendo il link su...

Commenti (0)

Lascia un commento

Devi effettuare il login per lasciare un commento. Non sei ancora registrato?
Registrati a vinicoleitaliane.it o usa il tuo account Facebook o Twitter per lasciare un commento.