Fontechiara | ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
L’Azienda Vitivinicola Fontechiara sorge tra le colline di Santa Cristina, immersa nel verde, tra storia, vecchi sapori e tradizione contadine mai dimenticate. E' una azienda vitivinicola a conduzione familiare, situata nel Nordest del Piemonte che produce vini rossi di alta qualità, che sono fedele espressione del territorio e sono fatti con vitigni autoctoni: il famoso Nebbiolo, il rinomato Ghemme e l'antica Vespolina.
Fontechiara è un' azienda "verde" e svolge il suo lavoro nel maggior rispetto per l'ambiente. Anche se non "certificati biologici", i nostri vigneti sono coltivati con metodi naturali, utilizzando anche alcune delle tecniche biodinamiche. Crediamo che coltivare le uve senza il ricorso a prodotti chimici, che possono danneggiare il terreno e la pianta e finire come residui nel vino, sia meglio per il pianeta e per chi beve. Il vino nella nostra area ha radici antiche.
Sono stati trovati resti di civilta' Celtica, nota per la sua abilita' nell' agricoltura e la coltivazione della vite. Si dice che già gli antichi romani, durante l'espansione dell'impero, sapevano della vendemmia che in questa zona avveniva nel tardo autunno con la prima nebbia. Da lì deriverebbe il nome del vino “Nebbiolo”. Anche il grande scrittore Plinio lo menziona con il nome latiino “Nibiolae". I nostri vini sono stati già riconosciuti internazionalmente. ll Nebbiolo 2009 ha vinto la Medaglia di Bronzo al prestigioso concorso internazionale Decanter World Wine Awards 2013.
I vini Fontechiara
La cantina produce vini di alta qualità, vinificati in purezza e in assenza di prodotti chimici. Sono vini naturali, e a dimostrare la loro eccellenza vi sono i premi ottenuti, tra i quali si menzionano:
Nebbiolo DOC Colline Novaresi 2011: Raccomandato Decanter 2014 di Londra
Nebbiolo DOC Colline Novaresi 2009: Medaglia di Bronzo Decanter World Wine Awards 2013 di Londra
Nebbiolo DOC Colline Novaresi 2007: premio “Sitianum Grappolo d’Argento”
Nebbiolo DOC Colline Novaresi 2008: Diploma di Merito Calice d’Oro 2010
Dove siamo

Commenti (0)