Vasari

L’Azienda Agricola Vasari, sita sulle colline della cittadina d’arte di Santa Lucia del Mela, in provincia di Messina, è una realtà produttiva esistente da oltre 400 anni: azienda biologica certificata dal 1990, che per prima, in provincia di Messina, ha riscoperto oltre 40 anni fa il vino preferito dall’Imperatore Giulio Cesare, il “Mamertino”.
Vino di nicchia, divenuto DOC solo nel 2004, ma ben noto ai Romani ed offerto da Giulio Cesare per brindare al suo Terzo Consolato (46 a. C.), in quanto già all’epoca era qualitativamente classificato tra i primi cinque vini dell’impero romano.

Oggi come allora, il Mamertino DOC Vasari, rappresenta il fiore all’occhiello di questa DOC in Italia e nel mondo come testimoniamo anche le recensioni di esperti del settore enologico.
Luca Maroni nell’Annuario dei migliori vini italiani 2010 ha attribuito al Mamertino Rosso DOC un punteggio di 85/100, facendo notare come il prodotto rien tri tra i primi 20 vini siciliani d’eccellenza. Senza contare il riconoscimento avuto dal Mamertino DOC Vasari al Vinitaly 2010 e gli apprezzamenti del campione del mondo dei sommelier Luca Gardini.
Il Mamertino DOC Vasari - selezionato per partecipare alla Serata dei vini dell’Imperatore organizzata dall’Ambasciata Italiana a Londra nel 2009 - è un vino BIOLOGICO prodotto, nelle tipologie bianco e rosso, da vitigni autoctoni siciliani. Eccellenze siciliane dai sapori esclusivi ed autentici che portano la storia e la qualità nel vostro bicchiere. Da non perdere. Perché ? La vita è troppo breve per bere un vino cattivo ! Sceglietelo per stupire.

I nostri vini

L'Azienda produce vini fermi DOC ed IGT Biologici.

In particolare realizza 6 tipologie di Mamertino DOC:
Mamertino Bianco DOC (uvaggio:Cataratto 60%, Inzolia 20% e Grillo 20%)
Mamertino Bianco DOC Riserva Cru San Giuseppe (uvaggio:Cataratto 60%, Inzolia 20% e Grillo 20%), invecchiato 2 anni in botti di rovere da 25 hl.
Mamertino Rosso DOC (uvaggio: Nero d'Avola 90%, Nocera 10%). Il Nocera è il vitigno tipico della costa tirrenica della provincia di Messina che caratterizza il Mamertino Rosso.
Mamertino Rosso DOC Riserva (uvaggio:Nero d'Avola 90%, Nocera 10%) invecchiato 2 anni in botti di rovere da 25 hl più minimo 6 mesi di affinamento in bottiglia prima della commercializzazione
Mamertino Nero d'Avola DOC (Nero d'Avola 100%)
Mamertino Nero d'Avola DOC Cru Timpanara ( nero d'avola 100%)

Inoltre l'Azienda realizza 4 tipi di vini biologici IGT :
Nocera IGT Rosso - da uve tipiche di Nocera
Zahir IGT Rosè ottenuto da uve di Nero d'Avola
Mistral Bianco IGT (uvaggio: Catarratto, Inzolia e Grillo)
Mistral Rosso IGT (uvaggio: Nero d'Avola 100%)



Dove siamo

SOCIAL LINK

Segnala questa pagina aggiungendo il link su...

Commenti (0)

Lascia un commento

Devi effettuare il login per lasciare un commento. Non sei ancora registrato?
Registrati a vinicoleitaliane.it o usa il tuo account Facebook o Twitter per lasciare un commento.