Arezzo

Arezzo

San Leonino

Lasciati coccolare da pace e tranquillità nel verde delle colline Toscane adagiata nella corona del Chianti si trova la Società Agricola San Leolino in località Casariccio. Si è formata nei primi anni del xx secolo dalla suddivisione di un “corpus” molto più ampio che comprendeva la maggior parte dei terreni agricoli e boschivi, estesi fra la Val d’Ambra e il Valdarno. La proprietà è situata vicino all’antico borgo medioevale di San Leolino, la “dolce collina” di Ugo Foscolo, ove soggiornò più volte.

Tenuta di Frassineto

La Tenuta di Frassineto ha impiantato 30 ettari di vigneti in provincia di Arezzo, al centro della Val di Chiana, con l’obiettivo di produrre vini di altissima qualità attraverso un attento studio delle caratteristiche pedo-climatiche del territorio. Per raggiungere questo scopo la cantina Tenuta di Frassineto è dotata di attrezzature di ultima generazione atte a valorizzare il grande potenziale varietale e aromatico che le uve coltivate presentano.

Tenuta Il Borro

La Tenuta Il Borro che si estende in Valdarno ai piedi del monte Pratomagno, gode di una posizione davvero privilegiata per quanto riguarda la coltivazione della vite e la produzione del vino e beneficia di un terreno modellato dalle acque dei grandi laghi che in epoca pliocenica coprivano l’intera valle; origine geologica che oltre a caratterizzare l’aspetto, ne ha caratterizzato fortemente anche la composizione.
Oggi gli ettari totali dedicati ai vigneti sono 45 e tutti situati tra 300 e 500 metri s.l.m. dove ogni varietà ha definitivamente trovato il proprio terroir ideale. I vitigni Merlot, Cabernet Sauvignon, Syrah e Petit Verdot sono stati piantati ad un'altezza di 300 metri. Il Sangiovese invece è stato piantato a 350 metri.