Tenuta Il Borro

La Tenuta Il Borro che si estende in Valdarno ai piedi del monte Pratomagno, gode di una posizione davvero privilegiata per quanto riguarda la coltivazione della vite e la produzione del vino e beneficia di un terreno modellato dalle acque dei grandi laghi che in epoca pliocenica coprivano l’intera valle; origine geologica che oltre a caratterizzare l’aspetto, ne ha caratterizzato fortemente anche la composizione.
Oggi gli ettari totali dedicati ai vigneti sono 45 e tutti situati tra 300 e 500 metri s.l.m. dove ogni varietà ha definitivamente trovato il proprio terroir ideale. I vitigni Merlot, Cabernet Sauvignon, Syrah e Petit Verdot sono stati piantati ad un'altezza di 300 metri. Il Sangiovese invece è stato piantato a 350 metri.

All'altezza piu elevata, il Chardonnay si trova a 500 metri s.l.m. Raccontandone le storie, un luogo diviene parte stessa di quelle storie. Esse continuano a vivere al di là del luogo, e questo diventa immortale. Le origini del borgo del Borro si perdono nei secoli del medioevo toscano e negli illustri personaggi che ne hanno segnato le vicende. Ogni vicolo, ogni pietra ci racconta di un tempo passato, di sapori e profumi che parlano della Toscana più rara ed autentica. Immerso tra vigne ed uliveti, all’ombra dei cipressi dell’antica via dei Setteponti, territorio ricco di arte e cultura tra le principali città toscane (Firenze, Arezzo e Siena), Il Borro è una finestra spalancata sulla storia, un affresco di un mondo lontano giunto sino a noi. Le famiglie Medici, Savoia ed oggi Ferragamo, ne hanno salvaguardato la preziosità, mantenendone intatte strutture e fascino e facendo di questo luogo sospeso tra passato e presente un’oasi interamente dedicata all’arte dell’ospitalità. Siate i benvenuti, mille anni di storia vi stanno aspettando.

I vini Il Borro

 



Il Borro IGT Toscana Rosso
Polissena IGT Toscana Rosso
Sangiovese Pian di Nova IGT Toscana Rosso
Lamelle IGT Toscana Bianco Chardonnay

Dove siamo

SOCIAL LINK

Segnala questa pagina aggiungendo il link su...

Commenti (0)

Lascia un commento

Devi effettuare il login per lasciare un commento. Non sei ancora registrato?
Registrati a vinicoleitaliane.it o usa il tuo account Facebook o Twitter per lasciare un commento.