San Leonino

Lasciati coccolare da pace e tranquillità nel verde delle colline Toscane adagiata nella corona del Chianti si trova la Società Agricola San Leolino in località Casariccio. Si è formata nei primi anni del xx secolo dalla suddivisione di un “corpus” molto più ampio che comprendeva la maggior parte dei terreni agricoli e boschivi, estesi fra la Val d’Ambra e il Valdarno. La proprietà è situata vicino all’antico borgo medioevale di San Leolino, la “dolce collina” di Ugo Foscolo, ove soggiornò più volte.

Il casale dell’agriturismo è una finestra affacciata sulle colline toscane; in un silenzio magico, tra mille sfumature di verde, potete vivere momenti d’indimenticabile relax in un ambiente ideale per chi ama la quiete, il silenzio e i ritmi lenti della vita di campagna. Natura, tranquillità e benessere scandiscono i ritmi di un soggiorno unico, cullato da un sapere antico e da antichi sapori.
L’azienda è situata alle spalle del Chianti in una zona collinare alle porte della Valdambra a circa 4 km dal capoluogo Bucine. Dista 25 Km da Arezzo e Siena e circa 50 Km da Firenze. Ha un estensione di 90 ettari di cui 8 di vigneto specializzato D.O.C.G., 76 di bosco, 2 di oliveta, con 600 piante e 4 ettari di seminativo.

I vini di San Leonino

La Società Agricola San Leolino con i suoi 8 ettari di vigneto produce tre vini rossi con caratteristiche peculiari diverse.
Il fiore all’occhiello della cantina “Il cinque” IGT toscana rosso, raccolto e spremuto a mano selezionando i grappoli, invecchiato in barrique di rovere per 14 mesi e affinato in bottiglia per almeno sei mesi.
Casariccio” Chianti Superiore: il chianti prodotto secondo l’antico disciplinare del conte Ricasoli e delle innovazioni apportate dal consorzio Chianti.
La fonte” IGT toscana rosso sangiovese in purezza viene creato tramite una raccolta selettiva delle uve migliori di sangiovese.
Produce anche un vino liquoroso, il vin divino “Ugo”, il vinsanto, a ricordo del poeta Ugo Foscolo e della sua storia d’amore con una gentil donna del borgo di San Leolino,

Dove siamo

SOCIAL LINK

Segnala questa pagina aggiungendo il link su...

Commenti (0)

Lascia un commento

Devi effettuare il login per lasciare un commento. Non sei ancora registrato?
Registrati a vinicoleitaliane.it o usa il tuo account Facebook o Twitter per lasciare un commento.