Tenuta la Pineta | ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Tenuta la Pineta, immersa nelle verdi colline toscane, tra Firenze ed Arezzo, venne acquistata nel 1985 dalla famiglia Scortecci, attratta dall’amenità del luogo e dalla possibilità di farne una tenuta di caccia.
Il corpo principale dell’azienda si estende su una superficie di 110 ettari, di cui 6 coltivati a vigneto, 1 a oliveto, 10 a seminativo e il resto boscato.
A questi si sono aggiunti recentemente ulteriori 1,7 ettari di oliveto in località Pieve San Giovanni, zona particolarmente vocata alla coltivazione dell’olivo. La nuova cantina è stata ultimata nel 2011, progettata e realizzata in funzione dell'alta qualità dei prodotti da realizzare, può avvalersi dei più moderni impianti e attrezzature enologiche. Completano la proprietà la casa padronale e una antica colonica leopoldina settecentesca, attualmente in ristrutturazione.
Tutti i terreni si trovano in posizione collinare ad una altitudine media di circa 300 mt. sul livello del mare.
I nostri vini
PICCOLO E’ BELLO
Vino, olio extravergine di oliva e miele sono prodotti in quantità limitate, e grazie a questo possono godere di tutte le nostre cure.
Tenuta la Pineta è una piccola boutique-farm, dove i proprietari, affiancati da validi collaboratori, e spinti da una sana passione, profondono tutto il loro entusiasmo nel dedicare ogni attenzione ai loro vigneti, oliveti ed alveari.
Tutti i nostri vini hanno una fortissima connotazione territoriale. I vitigni autoctoni fanno la parte del leone negli uvaggi, con grande prevalenza del sangiovese nei rossi, e una interessante presenza di canaiolo e malvasia nera.
Non mancano vinificazioni di nicchia e nuove sperimentazioni.
Dove siamo

Commenti (0)