Livorno

Livorno

Fattoria Casa di Terra

L'azienda Fattoria Casa di Terra venne fondata nel 1950, dai nonni degli attuali proprietari Giuliano e Gessica Frollani, a Bolgheri, nel cuore della Toscana. Queste terre, inizialmente dedicate alla coltivazione di ortaggi, olio e vino, lasciarono, negli anni, sempre più spazio ai vigneti fino alla definitiva decisione, nel 2001, di dedicare l'intera superficie dei terreni alla produzione di vino.

Tenuta delle Ripalte

L’azienda agricola, inserita all’interno della vasta proprietà della Tenuta delle Ripalte, è nata nel 2002 quando la consorella Fattoria delle Ripalte decise di valorizzare la vocazione viticola dei suoi terreni: quindici ettari di nuove vigne occupano ora le migliori posizioni della Tenuta. Il progetto vitivinicolo, ancora in fase di completamento, è partito con il desiderio di riprendere la coltivazione dell’Aleatico, il vitigno più pregiato e caratteristico dell’Elba e di altri vitigni tipici della fascia mediterranea come il Vermentino e l’Alicante.
Le coltivazioni sorgono su suoli difficili, sassosi e molto drenati (per la maggior parte terrazzato), di conseguenza la vite produce poco ma la qualità delle uve è molto alta. Non si usano prodotti chimici di sintesi per i trattamenti fitosanitari e la limitata concimazione è organica.