Campochiarenti

L’Azienda Agricola Campochiarenti è posta nell’omonimo borgo lungo la via Francigena nei pressi di San Gimignano sui colli senesi. Nel 1977 è stata rilevata dagli attuali proprietari che hanno iniziato la produzione e l’imbottigliamento dei vini prodotti con le uve provenienti dai vigneti aziendali.

E’ così nata la storia del nostro Chianti Colli Senesi e della nostra Vernaccia di San Gimignano; vini dalla grande longevità, profondamente caratterizzati dal territorio dove vengono prodotti e che rispecchiano pienamente la filosofia aziendale che mira alla realizzazione di prodotti rispettosi dell’ambiente e riconoscibili come tipicamente territoriali, sia grazie ai vitigni utilizzati che grazie alle metodologie tradizionali adottate.

I nostri vini

Vernaccia di San Gimignano DOCG
Prodotta con il 100% di uve Vernaccia di San Gimignano scelte in vigna e raccolte manualmente, viene vinificato in maniera tradizionale senza uso di legno per presentare incontaminati tutti gli aromi varietali. Lo spiccato carattere del vitigno consente di apprezzare la Vernaccia sia d’annata, mostrando freschezza e pungente carattere, sia dopo alcuni anni, quando si presentano più evidenti le note evolutive tipiche del terroir di San Gimignano.

Chianti Colli Senesi DOCG
Prodotto con uve Sangiovese (80%), Canaiolo ed altri autoctoni come Ciliegiolo e Colorino, raccolte manualmente dopo attenta scelta in vigna.
La fermentazione ha luogo in tini di cemento vetrificato con una macerazione che dura circa due settimane. Alla svinatura matura per circa sei mesi in botti di rovere per poi affinare in bottiglia. Si presenta morbido e rotondo con immediata buona bevibilità e con ottime possibilità evolutive.

“VIVI” Rosso Toscano IGT
Prodotto con una prevalenza di Sangiovese, si completa con i vitigni di taglio bordolese. Ogni varietà è raccolta e vinificata separatamente, per poi essere assemblata al termine della svinatura. Matura in botticelle di rovere per oltre 14 mesi per poi affinare in bottiglia per almeno 6 mesi.
Si presenta con un colore impenetrabile, con un impatto olfattivo di grande ampiezza ed un gusto potente e rotondo, che ne evidenzia la notevole longevità e le grandi potenzialità evolutive.

“DORATO“ Bianco Toscano IGT
Prodotto con uve Pinot Bianco, Pinot nero, Pinot Grigio, raccolte in cassette e vinificate in bianco. Fermenta in vasche di acciaio inox e dopo una permanenza “sur lie” con batonnage, si affina sempre in vasche di inox prima dell’imbottigliamento.
E’ un esempio particolare di come il terroir sangimignanese possa influenzare in maniera così evidente e positiva vitigni non autoctoni. La morbidezza e la bevibilità si affiancano ad una buona capacità evolutiva e longevità.



Dove siamo

SOCIAL LINK

Segnala questa pagina aggiungendo il link su...

Commenti (0)

Lascia un commento

Devi effettuare il login per lasciare un commento. Non sei ancora registrato?
Registrati a vinicoleitaliane.it o usa il tuo account Facebook o Twitter per lasciare un commento.