Fattoria di Corsignano

La Tenuta di Corsignano è una tenuta nel Chianti Classico Gallo Nero, a un soffio dalla città di Siena. Questa terra è legata con il proprio nome a Papa Piccolomini ed alla sua città natale Pienza, che anticamente aveva nome Corsignano. Fu una propaggine della proprietà papale e da questa ne derivò il nome.
Fattoria di Corsignano è un’azienda di vini Ecocompatibile. L’intero fabbisogno energetico è prodotto da pannelli solari. Tutte le coltivazioni sono in regime di conversione biologica.

Da molti anni tutte le produzioni sono in regime di "agroqualità", quest’anno siamo nel secondo anno di “conversione biologica". Ci vorrà ancora un anno per ottenere il marchio biologico.
Fattoria di Corsignano propone un Chianti Classico nel rispetto della tradizione e della tipicità. Per la produzione dei vini vengono utilizzati solo vitigni autoctoni di Sangiovese, Canaiolo e Malvasia Nera.

La Fattoria ha un’estensione di 22 ettari: boschi, vigneti e oliveti. Dieci ettari sono dedicati alla produzione del vino, due ettari a quella dell’olio. Situati a circa 450 mt. s.l.m., i vigneti godono di un’ottima esposizione a sud, sud-ovest e di un microclima eccezionalmente favorevole.
Dai vigneti della Fattoria di Corsignano, vengono prodotte mediamente 40.000 bottiglie all’anno.
Fattoria di Corsignano Chianti Classico D.O.C.G.
Fattoria di Corsignano Chianti Classico Riserva D.O.C.G.
Fattoria di Corsignano “Gli Sposi” I.G.T. Super Tuscan
Fattoria di Corsignano I.G.T. Rosso Toscano
Fattoria di Corsignano Grappa di Chianti Classico
Sono prodotti di nicchia, dove l’attenzione ai dettagli è importantissima.
Un’attenzione che ha valso all’azienda molti riconoscimenti, e, per una scelta tanto originale quanto raffinata, la presenza nel libro “Per vino e per segno le più belle etichette d’autore vestono il vino italiano” di Paolo Menon.
Ma, l’amore di Corsignano per la cultura e l’arte, non si racchiude solo nel logo che accosta il Gallo del Chianti alla letteratura, ma anche nella scelta di vestire il suo vino con eleganti etichette, disegnate da famosi artisti italiani come Mario Gambedotti ed Eugenio Comencini. E’ il sapere dei vecchi vignaioli e al contempo l’affinarsi delle nuove tecniche che danno vita ai prodotti...

Ciò che è essenziale non è visibile agli occhi.
Una frase semplice, un messaggio sulla bottiglia. L’espressione della dedizione.

I nostri vini

La Riserva (100% Sangiovese) e il Chianti Classico (95% Sangiovese e 5% Canaiolo) sono ottenuti attraverso una selezione accurata delle uve e una lunga maturazione in botti di rovere, 18 mesi la Riserva e 6 mesi il Chianti Classico. Terminando l’affinamento, almeno per 3 mesi, in bottiglia bordolese. La particolare cura nella produzione di questi vini permette lo sviluppo di un intenso bouquet che ricorda il profumo delle viole e delle spezie.
Entrambi questi vini risultano particolarmente adatti a momenti importanti, abbinati a cibi come carni rosse, cacciagione, sughi di selvaggina o zuppe con sapori decisi.
Il Supertuscan “Gli Sposi” è prodotto con 50% Sangiovese, 30% Merlot, 20% Cabernet Sauvignon. Si presenta di colore rubino, intenso, di grande struttura ed equilibrio, con bouquet molto ampio e note di amarena e prugna. Dopo una lunga maturazione in botti di rovere francese per circa 2 anni e un affinamento di minimo di 6 mesi in bottiglia, questo vino è pronto per le grandi occasioni.
I’ IGT è prodotto con (95% uve nere) Sangiovese, Canaiolo, Colorino, Malvasia nera e (5% uve bianche) Malvasia bianca e Trebbiano bianco. E’ un vino fresco, beverino, che per il suo blend di uvaggi e di aromi si adatta a tante occasioni. Ottimo abbinato ad antipasti, formaggi freschi e salumi ma anche a piatti con sapori delicati.
La Grappa, proveniente dalle ricche vinacce del Chianti Classico, è distillata secondo la tradizione italiana, in corrente di vapore e alambicco in rame.

Dove siamo

SOCIAL LINK

Segnala questa pagina aggiungendo il link su...

Commenti (0)

Lascia un commento

Devi effettuare il login per lasciare un commento. Non sei ancora registrato?
Registrati a vinicoleitaliane.it o usa il tuo account Facebook o Twitter per lasciare un commento.