Tenuta Podernuovo | ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
La tenuta di Podernuovo è stata acquistata nel 2004 da Paolo e Giovanni Bulgari.
Il vigneto era stato abbandonato per molto tempo e l’impresa è stata quella di ridargli nuova vita per produrre vini di qualità, eleganti e armoniosi, che restituissero l’essenza della bellezza e dell’armonia del luogo, nel rispetto della natura e della storia.
Un progetto dai contenuti semplici, realizzato con impegno, dedizione e attenzione per la natura che rivela la passione per le cose buone, belle e fatte bene, per cui l’Italia è nota nel mondo.Temperature miti d’inverno e piogge primaverili hanno risvegliato le viti e ne hanno accelerato lo sviluppo. Un’estate calda, importanti escursioni termiche, l’alternanza di pioggia e sole in settembre, hanno assicurato sia una buona maturazione, che la complessità aromatica alle uve.
Una terra – humus d’argilla, calcare, arenarie e fossili, esposta a sud-est e quindi al sole che con la pendenza dei terreni e l’altitudine rendono i vini corposi ed eleganti.
I vini di Tenuta PoderNuovo :
I vigneti si estendono per circa 20 ettari, con 5.400 ceppi per ettaro a più di 300 metri sul livello del mare.
I vigneti si trovano a Palazzone di San Casciano dei Bagni, la terra più a Sud della Toscana dove colline, torrenti, vento e clima fanno un ambiente naturale formidabile per la produzione di vini unici.
Spiccano i vitigni di Sangiovese, Montepulciano, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Merlot.
Questi i tre vini rossi nati dalla nostra filosofia :
Sotirio
Argirio
Therra
Dove siamo

Commenti (0)