Cantina Campo Maseri | ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Cantina Campo Maseri è situata ai piedi dell'arco alpino, il Trentino gode di un clima favorevole alla coltura di pregiate varietà d'uva. Al suo centro , c'è la Piana Rotaliana, zona viticola per eccellenza, culla dei più prestigiosi prodotti dell'enologia trentina. È stata definita da Cesare Battisti "il più bel giardino vitatod'Europa", per il suo lussureggiante dominio di vigneti allevati con sistema della "pergola trentina". Quest'estensione di pergolati, percorsa dalle limpide acque del torrente Noce edal fiume Adige, è un vasto triangolo alluvionale, perciò una terra fertile e generosa, con una particolare conformazione del terreno, ricco di elementi calcarei, porfirici e ben drenato.
Le montagne circostanti digradano dolcemente in soleggiante,meravigliose colline, ideali per la viticoltura. Il clima continentale qui s'incontra con quello mediterraneo, nel cuore delle Dolomiti, in un ambito solubra che favorisce la maturazione e la sanità dei grappoli. Una felicissima combinazione che in estate regala temperature miti, con notevoli escursioni termiche fra il giorno e la notte, le quali conferiscono ai vini particolari profumi ed aromi. Da secoli la coltura della vite e la cura della cantina sono le attività prevalenti in questa plaga. Da qui le profonde esperienze e le consolidate tradizioni che hanno fruttato la serietà e la dedizione dei produttori. Un patrimonio che, grazie anche all'antica tradizione viticola ed enologica della zona, ha premiato il Trentino ed i suoi vini con fama e riconoscimenti in tutto il mondo. La scelta dei vitigni nei terreni più adatti per esposizione e composizione, la coltivazione con criteri che tengono in particolare conto gli aspetti ecologici e biologici,
l'attività di cantina con lavorazioni strettamente naturali e tradizionali, come pigiatura soffice e imbottigliamento sterile a freddo, sono le scelte che per il Cav. Dolzan hanno la massima importanza e sono fatte sotto la diretta responsabilità tecnica dei suoi enologi, Ciro Agostini e Daniele Strozzega, che operano con la massima cura, la meticolosità e la stessa sua passione, nell'instancabile ricerca dell'altissima qualità, per dare la maggiore garanzia a che sceglie i vini "Campo Maseri".
I vini Campo Maseri
Bianchi fruttati e delicati, rossi armoniosi, e di grande stoffa sono il frutto dell'amore che Luigi Dolzan nutre da sempre per la terra trentina, della cui cultura e tradizione, insegnatagli dal papà Giovanni e dai suoi avi, è attento testimone e custode.
Vini Rossi
Teroldego Rotaliano Ris. 2009 - Superiore
Teroldego Rotaliano
Trentino Lagrein
Trentino Marzemino
Trentino Pinot Nero
Primaluce Novello di Teroldego
Vini Bianchi
Traminer Aromatico - Gewürztraminer
Trentino Müller Thurgau
Trentino Pinot Bianco
Trentino Pinot Grigio Ruländer
Müller Thurgau Spumante
Dove siamo

Commenti (0)