Donini

L'azienda vinicola Donini si trova al centro dell’alta valle del Tevere, a nord dell’Umbria. La nostra valle, che si apre verso sud dalla dorsale appenninica, è circondata di colline che a schiera, con esposizioni e giaciture differenti.
La viticoltura, totalmente collinare, è suddivisa in piccole particelle di terreno, “rubate” ai boschi. I terreni sono di diversa natura in base alla loro ubicazione. Sulla destra del Tevere, dove troviamo colline più “dolci”, vi sono tendenzialmente argillosi, abbastanza dotati di sost. organica, con sedimenti limosi.


Nella parte sinistra del fiume, vicino alle montagne appenniniche, vi sono terreni più magri, leggermente calcarei e minerali.
Queste peculiarità pedologiche ed il basso gradiente termico totale della zona, infondono al vino, una elevata dotazione in acidi organici, e conseguente abbassamento del pH. Vini ricchi in freschezza ed estratto, i quali hanno bisogno di tempi più lunghi di maturazione, compresi i bianchi, permettendoci tuttavia di mantenere freschezza e gioventù anche dopo lunghi periodi.

I nostri vini

Oggi ci occupiamo della produzione di 16 Ha di vigneto, coltivati a Grechetto, Trebbiano e Sangiovese, con piccole quantità di Merlot. Abbiamo impiantato Barbera e Pinot Nero con lo scopo di ottenere prodotti con propria personalità, e con i quali abbiamo avuto risultati confortanti già dalla vendemmia 2009 sebbene ancora in fase sperimentale.

Dove siamo

SOCIAL LINK

Segnala questa pagina aggiungendo il link su...

Commenti (0)

Lascia un commento

Devi effettuare il login per lasciare un commento. Non sei ancora registrato?
Registrati a vinicoleitaliane.it o usa il tuo account Facebook o Twitter per lasciare un commento.