Menti Giovanni

Menti Giovanni è un’azienda famigliare avviata alla fine del XIX secolo a Gambellara. Il fondatore Menti Giovanni, che fu il nonno dell’attuale proprietario (anche lui di nome Giovanni), iniziò col commerciare i vini che precedentemente produceva per il consumo personale della propria famiglia. Ad oggi l’azienda gestisce circa 7,5 ettari di vigneto coltivati a garganega e durella, siti nelle zone classiche collinari di Gambellara. Da queste uve sono prodotti vini bianchi secchi, bianchi frizzanti e spumanti, e bianchi dolci ottenuti da uve passite.


Tutti i lavori vengono effettuati direttamente da Giovanni e il figlio Stefano, dalla cura del vigneto al processo di imbottigliamento (spumantizzazione inclusa). I vigneti sono condotti in regime biologico utilizzando il metodo biodinamico e i cantina si prediligono lieviti spontanei e non si usano coadiuvanti enologici invasivi, per meglio mantenere la caratterizzazione del terroir dei nostri vigneti.
L’azienda Menti Giovanni lavora attualmente 5,5 ettari di proprietà e 2 ettari in affitto, che conduce in maniera più naturale possibile per dare un buon corso al ciclo produttivo della vite.

I vini di Menti Giovanni

In questo modo applicando un impatto minimo durante il processo di trasformazione riusciamo ad esaltare nei vini che offriamo le caratteristiche organolettiche e aromatiche del terroir di Gambellara.
Vinifichiamo vini tipici da uve Garganega, radice unica dei celebri e profumati vini di Gambellara, preparati con sacrificio e dedizione nella nostra cantina.Vini bianchi frizzanti, spumanti, fermi secchi e dolci ottenuti da uve garganega e durella e coltivate col metodo biodinamico.



Dove siamo

SOCIAL LINK

Segnala questa pagina aggiungendo il link su...

Commenti (0)

Lascia un commento

Devi effettuare il login per lasciare un commento. Non sei ancora registrato?
Registrati a vinicoleitaliane.it o usa il tuo account Facebook o Twitter per lasciare un commento.