Nuraghe Crabioni

L'azienda Nuraghe Crabioni, coniuga antichi saperi di contadini del posto con le piu' moderne tecnologie di vinificazione di cui si avvale la cantina, situata nel territorio di Sorso ( ss ) da sempre conosciuto come territorio del buon vino, a due passi dal mare, di fronte all'incantevole golfo dell'Asinara. Un nuraghe all'interno della proprietà in località " Lu Crabioni" da il nome alle tenute e all'azienda.

Il giardino privato di questa millenaria dimora sono i vigneti aziendali che vengono giornalmente controllati ed accuditi dalle sapienti mani di donne che costituiscono il valore aggiunto dell'azienda. Le tenute NURAGHE CRABIONI si estendono su 35 ettari di cui 20 vitati.
La produzione di vini di qualità è l'obbiettivo principale che l'azienda si pone attraverso l'utilizzo delle proprie risorse umane e naturali.
Anton Claude Pasquin , detto Valery, bibliotecario del re di Francia, letterato e viaggiatore colto nel 1834 visitando la Sardegna descrisse Sorso come un ricco e laborioso paese adagiato su dolci colline in una vasta pianura a ridosso del mare, lasciando in lui un'impressione favorevole sopratutto dei suoi abitanti, contadini esperti che si dedicavano con particolare cura alle coltivazioni viticole.

I nostri vini

           

Cannonau di sardegna doc " nuraghe crabioni" vino potente e caldo, morbido ed intenso con lunga persistenza aromatica. equilibrato e di grande armonia. btg. 75 cl

Vermentino di sardegna doc nuraghe crabioni profumo ampio ed intenso con note fruttate lievemente citrine. sfumature di magnolia, sambuco e mallo di mandorla. btg. 75 cl

Vermentino di sardegna doc Kanimari intenso e continuo con note di pera e floreali di tiglio, si arrichisce di fragranze agrumate e vegetali. vino caldo, sapido ed elegante con lunga persistenza gusto-olfattiva. btg. 75 cl

Bianco I.G.T Romangia SUSSINKU profumi intensi con toni dolci di agrumi, miele e frutta esotica.morbido avvolgente e pieno al palato.equilibrato con struttura importante che confermano grandi potenzialità positive d'invecchiamento. btg.75 cl.

Moscato di sorso doc nuraghe crabioni preziosissima doc del territorio risalente al 1972, la seconda doc della sardegna. il profumo e' emozionante sia per intensità che per gamma aromatica che ricordano l'albicocca,gli agrumi ed il miele. il palato è ricco, di grande concentrazione e potenza. quando si sorseggia questo vino da dessert si ha la reale sensazione di mettere in bocca e mangiare gli acini dell'uva appena raccolta. btg. 50 cl.

Rosso I.G.T Romangia nuraghe crabioni Vendemmia Tardiva da uve cannonau stramature l'appassimento sulla pianta di uve cannonau ha dato, a ns avviso, un risultato eccellente dal punto di vista qualitativo. vino da dessert- meditazione, molto intenso. ricorda la prugna matura e la ciliegia. morbido intenso ed equilibrato in bocca,con persistenza molto lunga. si distingue per originalità e qualità. vino che emoziona. btg. 37,5 cl.

Dove siamo

SOCIAL LINK

Segnala questa pagina aggiungendo il link su...

Commenti (0)

Lascia un commento

Devi effettuare il login per lasciare un commento. Non sei ancora registrato?
Registrati a vinicoleitaliane.it o usa il tuo account Facebook o Twitter per lasciare un commento.